Condizioni generali di vendita
Titolarità del sito
Il sito internet https://www.explorescientific.it (di seguito “Sito”) è di titolarità di Nital S.p.A. con sede legale in Via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri TO, P. IVA 06047610016 (“Nital”), ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi online (i “Prodotti“) al consumatore ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3 co.1 lett. a) del Codice del Consumo) (il “Consumatore”).
Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Consumatore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Consumatore e Nital. Pertanto invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finchè non saranno modificate e/o integrate da Nital. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet Nital.
Modalità di acquisto
Il Consumatore può acquistare i Prodotti, così come descritti nelle relative schede informative. I Prodotti possono essere:
- “disponibili”: fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Consumatore;
- “preordina ora”: non ancora disponibili in magazzino, ma ordinabili da parte del Consumatore;
- “esauriti”: non più ordinabili.
Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Consumatore sia registrato al sito.
Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Consumatore ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento del prodotto che preferisce.
L’accettazione dell’ordine da parte di ExploreScientific.it è confermata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Consumatore al momento della registrazione al Sito.
ExploreScientific.it si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine; nell’eventualità sarà nostra cura comunicare l’annullamento dell’ordine.
Il Consumatore s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a ExploreScientific.it eventuali errori o omissioni.
L’e-mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:
- Numero e data dell’ordine
- Prodotto/i, quantità, prezzo
- Tipologia di pagamento scelta
- Costo del Trasporto
- Importo totale ordine
Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA e degli Eco-contributi RAEE e non includono eventuali costi di spedizione (calcolati in fase di check-out).
Nel caso in cui venissero identificati prezzi errati a causa di anomalie tecniche, Nital si riserva di annullare l’ordine e di restituire l’importo eventualmente versato.
Modalità, tempi e costi consegna
Il Prodotto verrà spedito all’indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell’acquisto. Qualora l’indirizzo inserito non sia corretto, il Consumatore è pregato di contattare immediatamente il servizio clienti. Nital non risponde di eventuali disservizi, ritardi o costi aggiuntivi causati dall’errato inserimento dell’indirizzo di consegna.
Gli ordini verranno spediti solo in Italia con servizi di logistica locali. Per le consegne al di fuori dell’Italia, si prega di contattare il servizio clienti.
Per tutti gli ordini superiori a € 29,90, offriamo il servizio di spedizione gratuita. Per gli ordini inferiori a € 29,90 il costo della spedizione è di € 10,00 iva inclusa.
Le tempistiche di consegna dipendono dalla disponibilità di ciascun Prodotto. Il tempo di consegna per un Prodotto disponibile in magazzino è di 2 giorni lavorativi da quando è stata inviata la mail di conferma dell’ordine (la spedizione potrebbe subire un ritardo da uno a due giorni per il trasporto in zone remote o verso le isole). Ordinando insieme più articoli, l’ordine verrà inviato in base al Prodotto con la tempistica di spedizione più lunga. Non anticipiamo consegne separando ordini o pacchetti combo. Per ricevere prodotti separatamente, in base alle diverse disponibilità, avrai bisogno di effettuare ordini separati.
Non appena il Prodotto verrà consegnato al corriere, il Consumatore riceverà una e-mail di notifica contenente il codice di spedizione, che potrà essere utilizzato per tracciare la spedizione sul sito del corriere.
Una volta che il Consumatore riceverà il Prodotto all’indirizzo indicato, dovrà ispezionare attentamente l’imballaggio: se quest’ultimo risulta danneggiato o deformato, consigliamo di firmare con riserva la consegna e non aprire il pacco. Contattare immediatamente il servizio clienti Explorescientific.t.
Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, il foro competente sarà quello di residenza ovvero del domicilio elettivo del consumatore, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006).
Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 ss. del Codice del Consumo, il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni dalla consegna di un bene per recedere da un contratto di vendita a distanza, senza dover fornire alcuna motivazione e sostenendo il costo diretto della restituzione dei beni (es. spese di spedizione).
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
- per danneggiamento del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve comunicare la propria volontà di recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con le seguenti modalità:
1. invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo/numero:
Nital S.p.A. Explorescientific.it
via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri TO
oppure
2. compilando il modulo presente nella sezione “Effettua un reso” e all’interno del footer del Sito.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Modalità e tempi di rimborso del cliente
Nital provvederà al rimborso entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Nital provvederà al rimborso a seguito dell’avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell’integrità dello stesso.
NOTA BENE: Nital si riserva il diritto di non accettare il reso nei seguenti casi:
- comunicazione di volontà di recedere dal Contratto inviata dopo la scadenza (14 giorni dalla ricezione del Prodotto)
- il Prodotto è inviato senza RMA o comunque senza aver seguito la procedura di cui al presente paragrafo;
- il Prodotto è inviato senza la confezione originale;
- il Prodotto è inviato senza gli altri componenti contenuti nella confezione (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
- il Prodotto è danneggiato.
Nital procederà al rimborso dell’intero importo pagato sullo stesso metodo di pagamento scelto dal consumatore in fase di acquisto.
Metodi di pagamento
Carta di Credito
Accettiamo le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili, emesse esclusivamente sul territorio italiano.
Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.
Per tutte le carte di credito è necessario inserire il codice CVV2 altrimenti l’ordine viene annullato. Per le carte di credito del circuito Visa, Mastercard e Diners il CVV2 corrisponde alle ultime 3 cifre che si trovano sul retro della carta.
Nota bene
Potrebbe capitare che, dopo aver inserito i dati della carta di credito ed il CVV2, venga richiesto anche un codice aggiuntivo o alcuni dati specifici. Questo avviene perchè alcuni istituti bancari richiedono una procedura precisa per abilitare l’utilizzo della carta di credito on-line. Per sapere come abilitare la carta di credito agli acquisti on-line o per conoscere il codice da inserire è necessario contattare direttamente il proprio istituto bancario.
L’ordine pagato con carta di credito prima di essere affidato al Corriere, potrebbe essere sottoposto, direttamente con il relativo istituto bancario, a una “verifica di genuinità” (verifica con cui si accerta l’effettiva titolarità della carta di credito).
Nel caso in cui sia attivata una “verifica di genuinità” il cliente verrà avvisato da Explorescientific.it via email.
Qualora l’istituto bancario comunicasse a Explorescientific.it una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata Explorescientific.it procederà con l’annullamento dell’ordine dandone comunicazione contestuale via email.
Bonifico immediato MyBank
Il Bonifico bancario consiste nel trasferimento, di un importo eseguito da una banca su istruzioni del debitore/ordinante, ad una banca corrispondente nel Paese del beneficiario, con l’invito ad effettuare a quest’ultimo un pagamento incondizionato.
Il trasferimento di qualsiasi somma di denaro può riguardare qualsiasi tipo di operazione sottostante di carattere mercantile, non mercantile, finanziaria o di tipo compensativa, da un soggetto ad un altro per il tramite del canale bancario.
PayPal
Se scegli Paypal come strumento di pagamento verrai indirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserendo l’indirizzo e-mail e la password del tuo conto personale potrai effettuare il pagamento dell’ordine.
Questo sistema di pagamento prevede l’apertura di un conto su PayPal che potrai fare sul sito stesso.
Bonifico bancario
Il Bonifico bancario consiste nel trasferimento, di un importo eseguito da una banca su istruzioni del debitore/ordinante, ad una banca corrispondente nel Paese del beneficiario, con l’invito ad effettuare a quest’ultimo un pagamento incondizionato.
Il trasferimento di qualsiasi somma di denaro può riguardare qualsiasi tipo di operazione sottostante di carattere mercantile, non mercantile, finanziaria o di tipo compensativa, da un soggetto ad un altro per il tramite del canale bancario.
Garanzia legale
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Nital S.p.A. (titolare del sito ExploreScientificItalia.it) è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (come indicato dall’art. 129 del Codice del Consumo).
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (uno) anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135 bis del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore.
Nital S.p.A. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.
Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale
Il Cliente dovrà:
- inviare una comunicazione scritta al servizio clienti ExploreScientificItalia.it di Nital S.p.A. (per comodità potrà essere usata anche la sezione del “Supporto Clienti” sotto la voce “Contattaci”) oppure contattarci telefonicamente al numero 011.814488, indicando il vizio del prodotto;
- attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) identificativo della pratica che sarà comunicato dal servizio clienti di ExploreScientificItalia.it
- preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto;
- indicare sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) attribuito dal servizio clienti ExploreScientificItalia.it
Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).
ExploreScientific.it provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).
RAEE
Su ExploreScientific.it ai sensi dell’art. 22 co.2° del D.Lgs. 49/2014, garantisce il ritiro “uno contro uno” delle apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita (cosiddetti RAEE).
Il ritiro presuppone l’acquisto on line, da parte del cliente che ne faccia un uso domestico, di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente.
Il ritiro gratuito verrà effettuato solo all’indirizzo di destinazione del prodotto nuovo.
Il ritiro gratuito può essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso ritiro o nel caso in cui risulti evidente che l’apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE.
Per usufruire del ritiro gratuito del RAEE è necessario contattare il nostro ufficio clienti al numero 011.814488
Il ritiro gratuito verrà effettuato solo all’indirizzo di destinazione del prodotto nuovo. Verrè effettuato nei giorni successivi alla richiesta nel più breve tempo possibile.
In questo periodo il corriere contatterè il cliente telefonicamente per definire la data e la fascia temporale in cui organizzare il ritiro del RAEE. Il trasportatore che ritira il prodotto dovrà compilare una documentazione (Schedario e DDT) con i dati del soggetto che consegna il prodotto usato (RAEE), il quale attesterà la correttezza dei dati e sottoscriverà i documenti.
Il Cliente dovrà fare in modo che il prodotto da ritirare sia pronto per il ritiro stesso, in caso contrario il Raee verrà rifiutato.
Il ritiro gratuito è previsto dalla normativa vigente solo per i RAEE domestici: non è possibile, quindi, per i beni suddetti richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti.
Per la consegna e per il ritiro al piano dei prodotti valgono le stesse condizioni generali di contratto presenti sul sito.
Salvo che per i grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie etc ) la consegna e il ritiro sono previsti al piano per prodotti fino a 15 Kg di peso.
Per ulteriori informazioni chiamare il SERVIZIO CLIENTI NITAL al numero 011.814488